Dott. Alessandro Rigamonti
Dott.ssa Barbara Sereni Studio Incipit

Dott. Alessandro Rigamonti

Co-titolare di Studio Incipit - Family Care, laureato in Logopedia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona nel 2011 con tesi su processi cognitivi e bilinguismo, ho iniziato la mia professione collaborando con diversi studi sul territorio fra Bergamo, Brescia e Verona. Appassionato di musica,  di voce, comunicazione e linguaggio, mi occupo di prevenzione in ambito pediatrico. Nel corso di questi anni ho spostato la mia attenzione sempre più sul neonato per arrivare ad anticipare i bisogni riabilitativi prima di attendere la comparsa delle difficoltà/disabilità.

Mi sono occupato di riabilitazione di disturbi della voce in pazienti con disfonia post-traumatica o da errato utilizzo, sono stato coinvolto nella stesura e realizzazione di progetti rieducativi ad hoc in team con équipe specializzate in disabilità oro-motorie, neurologiche, fisiatriche e geriatriche. Sono stato coinvolto in progetti di sensibilizzazione scolastica in ambito di disturbi dell’apprendimento organizzando eventi formativi e screening sul territorio veronese e bresciano.

Ho il piacere di condividere la mia professione con esperti del mondo ospedaliero, confrontandomi costantemente con pediatri, neonatologi, infermieri e ostetriche del servizio di Pediatria ad indirizzo critico dell’Azienda Ospedaliera di Verona.

Oltre a questo sono coinvolto in un progetto di sensibilizzazione in ambito di prevenzione e gestione della disfagia non solo in ambito pediatrico ma anche geriatrico, collaborando con un’importante Fondazione di case di riposo sul territorio di Verona e provincia.

Quotidianamente mi occupo di educazione e riabilitazione sull’utilizzo della voce, rieducazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’eloquio, riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento e rieducazione delle funzioni orali con particolare attenzione alla deglutizione.