Dott. Alessandro Rigamonti

Laureato in logopedia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona nel 2011 con tesi su processi cognitivi e bilinguismo, ho iniziato la mia professione collaborando con diversi studi sul territorio fra Bergamo, Brescia e Verona. Appassionato di musica,  di voce, comunicazione e linguaggio, mi occupo di prevenzione in ambito pediatrico. Nel corso di questi anni ho spostato la mia attenzione sempre più sul neonato per arrivare ad anticipare i bisogni riabilitativi prima di attendere la comparsa delle difficoltà/disabilità.

Mi sono occupato di riabilitazione di disturbi della voce in pazienti con disfonia post-traumatica o da errato utilizzo, sono stato coinvolto nella stesura e realizzazione di progetti rieducativi ad hoc in team con équipe specializzate in disabilità oro-motorie, neurologiche, fisiatriche e geriatriche. Sono stato coinvolto in progetti di sensibilizzazione scolastica in ambito di disturbi dell’apprendimento organizzando eventi formativi e screening sul territorio veronese e bresciano.

Ho il piacere di condividere la mia professione con esperti del mondo ospedaliero, confrontandomi costantemente con pediatri, neonatologia, infermieri e ostetriche del servizio di Pediatria ad indirizzo critico dell’Azienda Ospedaliera di Verona.

Oltre a questo sono coinvolto in un progetto di sensibilizzazione in ambito di prevenzione e gestione della disfagia non solo in ambito pediatrico ma anche geriatrico, collaborando con un’importante Fondazione di case di riposo sul territorio di Verona e provincia.

Quotidianamente mi occupo di educazione e riabilitazione sull’utilizzo della voce, rieducazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’eloquio, riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento e rieducazione delle funzioni orali con particolare attenzione alla deglutizione.

Dott.ssa Federica Gozzi

Pedagogista, Educatrice della scuola dell’infanzia, Rebirther Prenatale e
mamma.
Ho cominciato il mio percorso formativo in ambito educativo, iscrivendomi al corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Verona, dove ho conseguito la laurea nel 2008, ho poi completato gli studi nel 2011 conseguendo la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.
Durante il mio percorso di studi ho maturato un forte interesse verso il periodo incantato della gravidanza, che mi ha portato a scrivere entrambe le mie tesi di laurea su questo argomento. Ho inoltre conseguito il titolo di Rebirther Prenatale presso la scuola di naturopatia Cassiopea a Verona.
Dal 2011 lavoro come educatrice della sezione di scuola dell’infanzia di un centro infanzia in Valpolicella, qui ogni giorno coi miei bambini gioco, creo,
invento e imparo.
Dal 2013 collaboro come consulente della rivista pedagogica online Educare.it e dallo stesso anno, la mia passione per i più piccoli e le loro famiglie, mi ha portata a scrivere un blog: www.ilmondodi-sofia.blogspot.it , sul quale affronto argomenti che ritengo interessante condividere con chi ha il piacere di consultarlo.

Dott.ssa Maria Maddalena Begnoni

Fisioterapista, osteopata e mamma. Da sempre dinamica e appassionata al mondo dell’atletica e dello sport in tutte le sue sfaccettature. Ho conseguito la laurea in Fisioterapia nel 2010 presso l’Universita' degli Studi di Verona, approfondendo successivamente la mia preparazione professionale con il master in Fisioterapia Sportiva all'università di Pisa. Nel 2016 ho ottenuto il diploma di osteopata, specializzandomi a Milano.

Ho costruito la mia esperienza in diversi ambiti e con differenti realtà: persone anziane, sportivi, pazienti neurologici ed età evolutiva.

Nel mio percorso ho avuto, quindi, la possibilità di approcciarmi alla presa in carico di pazienti con caratteristiche e problematiche molto differenti e questo ha arricchito notevolmente la mia esperienza.

Amo il mio lavoro e punto sempre al meglio nella mia formazione e nell’approccio al paziente.

Dott.ssa Marisol Trematore

Dopo diversi anni di esperienza come educatrice di nido, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona e appena conseguita la laurea ho deciso di frequentare il Master Universitario in Consulenza Formativa nei Servizi Educativi, per specializzarmi nel coordinamento pedagogico.

Oggi seguo diversi nidi e scuole dell’infanzia, attraverso formazioni e supervisioni pedagogiche rivolte a educatori e insegnanti.

Durante il Master ho conosciuto il meraviglioso mondo del Counseling, approccio che ho sentito da subito molto vicino al mio essere e che mi ha portata a conseguire il diploma di Counselor Relazionale presso il Centro Studi Counseling dell’Associazione Nazionale A.N.Co.Re (attualmente iscritta al Registro, n° 302).

Le lezioni e il percorso personale mi hanno permesso di maturare come persona e da li ho capito che avrei voluto fare di questa passione anche la mia professione e così ho continuato e continuo a formarmi per accompagnare persone e coppie in questa meravigliosa Relazione d’Aiuto che è il Counseling.

Ho frequentato anche un corso di specializzazione per Counselor sull’Infertilità, per sostenere coppie e donne che vivono questo tipo di difficoltà o percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Amo lo sport all’aria aperta e il teatro: ho frequentato un’accademia per otto anni e questa esperienza mi ha dato modo di conoscere e sperimentare diverse esperienze con il corpo, la voce e l’improvvisazione.

Credo molto nel lavoro di rete e nell’importanza del restare sempre aperti e curiosi nei confronti del nuovo, dell’altro, tanto quanto credo nelle risorse che ogni persona ha dentro di sé. Anche per questo, insieme alla collega Francesca, abbiamo deciso di far parte del gruppo “Incipit – FamilyCare”, aprendo qui il nostro studio de “Il Circo della Farfalla”, dove ci occupiamo di Counseling, Consulenza Educativo-Pedagogica, Supervisione e Formazione, per Adulti, Adolescenti, Genitori, Famiglie, Educatori e Insegnanti.

Dott.ssa Francesca Zanella

Da sempre attenta e interessata alle dinamiche relazionali ho lavorato per anni nell’ambito del disagio sociale, sia con i minori (prima infanzia e adolescenza) che con le loro famiglie, oltre che in ambito educativo, come insegnante di scuola dell’infanzia ed educatrice di nido.

Dopo la Laurea come Educatore Professionale e il Master in Consulenza Formativa nei Servizi Educativi, presso l’ateneo veronese, mi sono diplomata nel 2013 in Counseling Relazionale ad approccio Rogersiano, presso la scuola dell’Associazione Nazionale A.N.Co.Re (attualmente iscritta al Registro, n° 301).

Continuo tutt’oggi a frequentare corsi di specializzazione e formazioni specifiche per la mia crescita personale e professionale.

Poter lavorare in diversi ambiti (scolastici/educativi, familiari ecc.) mi ha continuamente arricchita e ha mantenuto viva la mia curiosità verso l’altro.

Il mio interesse personale mi ha portato ad approfondire discipline orientali quali hata yoga, meditazione e respirazione, oltre che a forme espressive legate all’uso di materiali diversi come la pittura, le immagini, le parole.

Dott.ssa Marta Diana

Sono laureata in Psicologia e regolarmente iscritta all’albo degli psicologi della Liguria (n. 2275), con abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

La mia passione per le relazioni e per la creazione del “miglior incontro possibile con l’altro” mi portano ad approfondire la mia preparazione in ambito clinico attraverso due master in Psicodiagnostica e in Tecniche di Rilassamento e, successivamente, con la specializzazione in Terapia Breve Strategica (Giorgio Nardone Model – CTS of Arezzo).

 

Ho maturato diverse esperienze in svariati ambiti: promozione della salute, peer education (lavorando con adolescenti), comunità terapeutiche, scuole di infanzia e di secondo grado, cura del disagio psichiatrico (con una sperimentazione di una nuova metodologia di intervento presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL2), formazione e consulenza aziendale.

 

Ad oggi mi occupo di: psicoterapia con approccio strategico, tecniche di rilassamento, consulenza aziendale e coaching.

Esperienze eterogenee che mi hanno permesso di creare competenze come qualità emergenti che sono state ulteriormente valorizzate (e testate) dall’essere diventata mamma.

Dott.ssa Cecilia Delaini

Psicologa, laureata all’Università di Psicologia di Padova nel corso di laurea “Neuroscienze e
Riabilitazione Neuropsicologica” con Master in Neuropsicologia Clinica, iscritta all’albo
dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 9967).
Mi interesso dell’età anziana e dell’invecchiamento sia dal punto di vista cognitivo, effettuando
valutazioni neuropsicologiche e stimolazione cognitiva (per riattivare e mantenere attiva la
mente e creando programmi di attività cognitive preventive al decadimento cognitivo), sia sul
piano emotivo, attraverso il sostegno psicologico agli anziani e ai loro familiari.
Sin dall’inizio dei miei studi sono stata interessata all’area dell’anziano e dell’invecchiamento,
periodo della vita dalle grandi risorse ed esempio da cui trarre insegnamenti. In seguito alla
collaborazione con il Centro di Decadimento Cognitivo dell’Ulss n. 9, in cui mi sono occupata di
valutazione cognitiva di screening per le persone con probabile demenza, mi sono resa conto di
quanto le persone abbiano timore dell’invecchiamento e dei probabili cambiamenti nella loro
quotidianità, tra cui la possibilità di entrare in solitudine. Ho deciso di intraprendere gli studi di
psicoterapia cognitivo-comportamentale, con la finalità di effettuare un lavoro sull’ambito
emotivo, cognitivo e sul comportamento, come strada che permetta di sostenere e
accompagnare i cambiamenti nelle persone.
Docente in un corso di formazione (Sol.co. Verona) per assistenti familiari sui disturbi
comportamentali e sui problemi di comunicazione delle persone con demenza e collaboratrice
del CDCD dell’Ulss n.9, collaboro altresì con Fondazione Historie Onlus sul piano
dell’organizzazione e gestione di un gruppo di auto-aiuto per parenti di persone con demenza.
Presso Studio Incipit - Family Care mi occupo di: valutazione neuopsicologica delle funzioni
cognitiva (memoria, attenzione..), stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, gestione di
gruppi di auto-aiuto, sostegno psicologico per anziani e familiari e psicoterapia cognitivocomportamentale.

Dott.ssa Chiara Melchiori

Psicologa e Psicoterapeuta e madre di due bambini.
Mi occupo di diagnosi e cura psicoterapica del bambino, dell'adolescente e di sostegno
alla genitorialità.
Lavorare con i bambini e ragazzi è da sempre stato il mio sogno e a questo la mia
formazione è sempre stata indirizzata.
Per questo motivo ho conseguito laurea quinquennale in Psicologia dell'Età Evolutiva
presso l'Università degli Studi di Padova e mi sono specializzata in Psicoterapia del
bambino, dell'adolescente e dell'adulto presso la Scuola di Psicoterapia "Fondazione F.
Bonaccorsi" di Milano.
Sono abilitata all'esercizio della professione ed iscritta all'albo degli psicologi e
psicoterapeuti del Veneto N 5962 dal 2007.
L’esperienza clinica mi ha permesso di toccare con mano quanto la professione di
psicoterapeuta possa essere d’aiuto per le famiglie e i loro figli, sia nei casi di
psicopatologia conclamata, che nei vari momenti di difficoltà che un individuo può
attraversare nel suo percorso di vita.
Costantemente approfondisco la mia formazione in merito agli interventi psicoterapici in
età evolutiva. Ad esempio rispetto al disturbo del sonno nel bambino, all'intervento
clinico nel minore con BES e DSA, all'intervento con la coppia genitoriale, intervento
sulla genitorialità perinatale, bullismo e cyberbullismo.
Ho maturato pluriennale esperienza clinica presso Consultori Familiari, Neuropsichiatra
Infantile e attività clinica privata.
All’attività clinica in studio da sempre ho scelto di affiancare l’intervento in ambito
formativo presso scuole di vario ordine e grado nell'ambito dell'educazione alla salute,
all'affettività e sessualità, alle relazioni interpersonali con minori, genitori ed insegnanti.
Questo mi ha permesso di mantenere un costante confronto con il naturale sviluppo
psicologico e relazionale del minore e l’importanza del lavoro in rete con gli altri contesti
di vita del paziente.

Dott.ssa Marianna Schinaia

Ho sempre avuto un rapporto sonoro con me stessa ed una percezione e identificazione sonora di tutto ciò che ho intorno. Sonorità e musiche hanno per me importanza rappresentativa e descrittiva di eventi e persone.

Suono il flauto traverso e canto da più di trent’anni, sono cresciuta fischiettando e raccontando. Studio chitarra, violoncello e percussioni.  

Sono laureata in Giurisprudenza, ho lavorato per anni in multinazionali e poi finalmente, anche grazie alla mia famiglia, sono rinata. Sì, perchè ho avuto la fortuna di nascere due volte: una volta alla vita e la seconda volta alla musica. 

Sono Musicoterapista Diplomata presso il Centro Studi e Formazione di Bolzano e sono iscritta all’Associazione Professionale Punto di Svolta.    

Ho studiato recitazione e lavoro come Musicoterapista, Insegnante di didattica musicale, di inglese CELTA e conduco Laboratori di Animazione Teatrale e Lettura.

Il cuore della Musicoterapia Umanistico Trasformativa è la Psicologia di Carl Rogers che pone la persona al centro di tutto, prima del problema per costruire una relazione empatica profonda. La formazione del Musicoterapista Umanistico Trasformativo, tre anni, ha richiesto più di 150 ore di teoria, 280 ore di laboratori pratici, 150 ore di tirocinio e 60 ore di supervisione collettiva con esami per ogni ambito e tesi finale. Ho seguito casi di autismo, sindrome di Asperger, sindrome di X fragile, ipoacusia, disturbi dell’attenzione, ritardo psicofisico e mentale, tetraplegia e distrofia muscolare.

La mia formazione teorico-pratica di professionista musicoterapista non si ferma mai, come anche il mio personale cammino verso la coerenza ed autenticità che mi permette di essere presente nella relazione d’aiuto.

Dott.ssa Silvia Zanon

Osteopata e mamma di Matilde ed Edoardo

Mi sono diplomata al Liceo Classico e ho deciso di approfondire la mia passione nel prendermi cura degli altri iscrivendomi al corso di laurea in Osteopatia presso l’I.S.O. di Milano.

Ho terminato il mio percorso di studi quinquennale nel 2003 e da allora cerco di aiutare i miei pazienti a ritrovare il loro stato di salute passando attraverso la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.

Il mio vissuto personale e la mia passione per l’aspetto adattativo ed evolutivo del corpo mi hanno portato nel 2018 a conseguire una specializzazione Master approfondendo l’approccio osteopatico in ambito materno-infantile riconoscendo l’importanza di una formazione specifica per questa speciale categoria di pazienti: le donne in gravidanza e i neonati.

Dal 2008 collaboro con l’Istituto Superiore di Osteopatia come Responsabile del corso di pediatria e del tirocinio clinico in ambito pediatrico.

Mi divido tra il lavoro ambulatoriale a Verona e la continua formazione professionale a Milano che mi permette di imparare degli approcci sempre nuovi per interagire al meglio con il sistema corpo in tutta la sua complessità.

Sono fermamente convinta che l’approccio multidisciplinare sia la modalità vincente per garantire ai nostri pazienti una presa in carico consapevole e completa.

Dott.ssa Francesca Silvia Saggioro

Logopedista laureata a pieni voti a novembre 2019 presso l’Ateneo di Verona e regolarmente iscritta all’albo dei logopedisti dell’ordine TSRM-PSTRP della sezione di Verona (n° 176).
Sono cresciuta respirando i valori dell’aiuto e del mettersi a disposizione degli altri con abnegazione grazie ai miei genitori anch’essi professionisti sanitari. Fin da subito ho capito che la mia passione sono i bambini e i ragazzi, ho sempre avuto un feeling particolare naturale con loro che è pian piano maturato anche grazie alle varie esperienze di animatrice e educatrice. Ad un certo punto la logopedia mi ha scelta: con il tempo ho scoperto che avrei potuto unire queste mie attitudini personali e su di esse sto piano piano costruendo il mio lavoro. Durante l’università ho approfondito svariate patologie di interesse logopedico appartenenti alla sfera evolutiva. Ho scelto di stilare una tesi sperimentale incentrata sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo poiché è stata la mia primissima esperienza di tirocinio come logopedista; mi ha talmente affasciata e appassionata che ho sentito la necessità di approfondire adeguatamente quel “mondo”.
Attualmente mi occupo di prevenzione, valutazione e presa in carico logopedica di bambini e ragazzi con svariate difficoltà e/o problematiche afferenti all’ambito della comunicazione, del linguaggio, dell’eloquio e/o degli apprendimenti in studi privati e associazioni ONLUS tra Verona e la provincia di Brescia. Sono in continua formazione e aggiornamento poiché credo che la laurea non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza su cui costruire il proprio bagaglio esperienziale lavorativo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

​© 2019 by Studio Incipit Family Care - Via Raimondo Franchetti, 6 Verona